In collaborazione con Vivere in Hospice di Mori, organizziamo – dal 27 settembre all’1 dicembre – un Corso di formazione per volontari in Cure palliative, che in questa edizione si sdoppia: finalità e contenuti sono gli stessi; sono invece diverse le sedi.
Un corso si terrà a Trento, a Casa Hospice Cima Verde, l’altro a Mezzolombardo, in sala Spaur. Il corso di Mezzolombardo è proposto in vista della prossima apertura dell’Hospice dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari che, così, ritorna in Rotaliana dopo gli anni passati a Villa Igea di Trento.
All’apertura e alla conclusione dei corsi parteciperanno invece assieme tutti gli iscritti.
L’apertura è un evento aperto al pubblico e si terrà giovedì 27 settembre alle 20.15 a Palazzo Geremia (Sala Falconetto) in via Belenzani a Trento e servirà a spiegare cosa sono le Cure palliative e come funzionano in Trentino. Partecipano Marina Sozzi, filosofa e bioeticista, Gino Gobber, direttore del Servizio Cure palliative del Trentino; conduce Loreta Rocchetti, dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice.
Il corso, gratuito, si articola in otto incontri teorici, per un totale di 22 ore; chi frequenta almeno l’80% delle ore previste, riceverà l’attestato di partecipazione. Al termine del corso teorico, per chi decidesse di fare volontariato al fianco della persona malata, è previsto un tirocinio di 20 ore, da svolgere in hospice insieme a un volontario esperto.
Il corso ha il patrocinio di: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Comune di Mezzolombardo, Comune di Lavis, Comunità della Valle di Cembra, Comunità della Val di Non.