Siamo tanti, ma vogliamo essere di più per garantire un’assistenza ottimale.

La nostra attività come volontari è sia a fianco dei pazienti, in una dimensione più assistenziale, che negli aspetti più operativi e gestionali. Attività di “stare”, come vengono chiamate quelle in ambito assistenziale, che includono gli appuntamenti settimanali come il “Dolce del lunedì” o come “Musica Insieme” e attività meno a contatto con il malato, che includono l’accoglienza, la raccolta fondi, la cura del verde, le piccole commissioni, un gruppo attivo per creare manufatti per abbellire gli hospice (il gruppo CreAttivo) e un gruppo che prepara manicaretti per le occasioni sociali e di autofinanziamento (gruppo Masterchef).

Nel 2023 abbiamo avuto 158 soci, di cui 80 volontari attivi (70 a Trento e 10 a Mezzolombardo), un risultato importante, che ci permette di coprire turni di 9 ore durante i giorni feriali e 6 in quelli festivi, dando una mano importante agli operatori. Ora l’esigenza è sempre più quella di essere operativi sul territorio, nei servizi domiciliari

Il corso, completamente gratuito, prevede un totale di 22 ore di frequenza per 8 incontri, che si svolgeranno il giovedì sera a partire dal 17 ottobre (tranne mercoledì 6 novembre) e il sabato a Casa Hospice Cima Verde, via Menguzzato 48, Trento (qui la locandina).

Dopo la parte teorica seguirà un tirocinio pratico.

Per accedere è necessario un colloquio preliminare.

Per pre-iscriversi inviare email con nome, cognome e numero di telefono a segreteriaamicihospice@gmail.com entro l’11 ottobre .