Il volontario è presenza preziosa per il supporto ai malati e ai familiari sia al domicilio che in hospice. L’attenzione e la disponibilità all’ascolto e al sostegno, il delicato rapporto umano con chi sta vivendo un difficile momento di fragilità e sofferenza, e con chi sta perdendo una persona cara, sono i valori principali dei volontari.
Il volontario ha un suo specifico ruolo, non si sostituisce al personale professionale nell’assistenza e nemmeno alla famiglia, ma li affianca.
Oltre a prestare il proprio servizio a fianco del malato e ai familiari, i volontari svolgono anche molte altre attività: accoglienza all’ingresso di Casa Hospice Cima Verde, aiuto in cucina, cura e manutenzione del verde, servizio biblioteca, sensibilizzazione sulla cultura delle cure palliative e degli hospice e molto altro.
L’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino Onlus organizza ogni anno, anche in collaborazione con l’Associazione Vivere in Hospice di Mori, percorsi di formazione per diventare volontari.
Il percorso formativo, gratuito, oltre a diffondere la cultura delle cure palliative, aiuta il volontario ad avvicinarsi al mondo delle cure palliative con competenza, rispetto e sensibilità.

Al termine del percorso formativo, non c’è nessun obbligo di intraprendere l’attività di volontariato.

Se sei interessato, anche solo ad avere informazioni, oppure se vuoi essere informato rispetto al prossimo percorso formativo, invia una mail a segreteriaamicihospice@gmail.com